mercoledì 19 agosto 2015

Master Di II Livello L'amministrazione Giudiziaria Dei Beni Sequestrati E Confiscati: Profili Giuridici E Modelli Operativi

Master Di II Livello 
L'amministrazione Giudiziaria Dei Beni Sequestrati E Confiscati: Profili Giuridici E Modelli Operativi

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU

Il Master si pone l’obiettivo di formare figure, appartenenti sia alle forze dell’ordine che al mondo professionale, che siano di ausilio all’Autorità Giudiziaria nell’individuazione, nella gestione e nel recupero dei patrimoni cumulati illecitamente e di fornire gli strumenti economico-giuridici necessari per affrontare problematiche connesse alla gestione di patrimoni sequestrati e confiscati (ma non solo), siano essi aziende o complessi immobiliari, in violazione della normativa antimafia (D.Lgs n. 159/2011 e art. 12 sexies D.L. 306/1992), fallimentare, tributaria, ambientale, antiriciclaggio e della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (Dlgs. 231/01).
Il programma del Master, partendo dall’analisi storica e sociologica del fenomeno criminale, esamina l’evoluzione della normativa in materia senza perdere mai di vista l’aspetto pratico, per garantire un continuo scambio tra teoria e prassi attraverso lo studio di casi pratici, per fornire quelle specifiche competenze necessarie per svolgere l’attività di Amministratore Giudiziario e di Consulente tecnico che, allo stesso tempo, consentono anche l’iscrizione all’Albo degli Amministratori Giudiziari (D.Lgs. n. 14/2010) gestito dal Ministero della Giustizia.
Il Master si articola in più moduli che analizzano sia gli aspetti giuridici ed economici che quelli applicativi con l’analisi di casi pratici.

Le materie di insegnamento ed i moduli didattici sono svolti da docenti, professionisti ed organi istituzionali operanti nei settori di riferimento.

Durante il master verranno trattate le seguenti tematiche:
- STORIA DELLA CRIMINALITA’, ANALISI SOCIOLOGICA E POLITICA ECONOMICA
- I SEQUESTRI E LE CONFISCHE TRA CODICE PENALE E LEGGI SPECIALI – QUADRO GENERALE E NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- L’ATTIVITA’ INVESTIGATIVA, L’OGGETTO DEL SEQUESTRO E DELLA CONFISCA E LA FIGURA DELL’AMMINISTRATORE GIUDIZIARIO
- L’ESECUZIONE E L’IMPLEMENTAZIONE DEL SEQUESTRO PREVENTIVO VOLTO ALLA CONFISCA EX ART. 321 C.P.P. E RELATIVE PRASSI OPERATIVE
- ESECUZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DEL SEQUESTRO PREVENTIVO VOLTO ALLA CONFISCA SECONDO LO SCHEMA INDICATO NEL D.LGS 159/2011 ED APPLICAZIONE ANALOGICA AL SEQUESTRO PREVENTIVO VOLTO ALLA CONFISCA EX ART. 12 SEXIES D.L. 306/1992
- ASPETTI COMUNI A TUTTI I SEQUESTRI VOLTI ALLA CONFISCA
- RAPPORTI CON LE PROCEDURE FALLIMENTARI, ESECUTIVE ED OPERAZIONI STRAORDINARIE
- L’AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA ED IL DIRITTO ALLA DIFESA
- L’AGENZIA NAZIONALE PER L’AMMINISTRAZIONE E LA DESTINAZIONE DEI BENI SEQUESTRATI E CONFISCATI ALLA CRIMINALITA’
- LA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO E RELATIVA ALL’AUTORICICLAGGIO

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali  di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
Diploma di laurea specialistica e/o magistrale

Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Nessun commento:

Posta un commento