mercoledì 19 agosto 2015

MASTER di II Livello Il Dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia

MASTER di II Livello Il Dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU

Nuova managerialità dirigenziale

Il Master offre le competenze necessarie per una ottimale gestione delle istituzioni scolastiche, mira ad accrescere le capacità di leadership e il management di settori di notevole complessità.
Il Master permette di maturare competenze giuridico amministrative e organizzative che consentano di gestire con perizia il vasto sistema di ruoli e funzioni disciplinato dall’autonomia scolastica. Il corso analizzarà il profilo, il ruolo e le funzioni del Dirigente Scolastico, la gestione delle risorse e dei processi negoziali, le aree di attività e il Piano di azione. Il quadro normativo ed economico con il quale il dirigente si deve confrontare sarà costante oggetto di studio e di attenzione nel corso di studio.

Il Master si rivolge a laureati in possesso di laurea specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento, provenienti da tutte le facoltà universitarie

Durante il master verranno trattate le seguenti tematiche:
- Dirigenza Scolastica e Management : ruolo e funzioni del Dirigente Scolastico
- Il quadro normativo delle autonomie Istituzionali: Programmazione, gestione e controllo delle risorse umane ed economiche
- PROCESSI DI APPRENDIMENTO, INCLUSIVITA’ E SISTEMI DI VALUTAZIONE
- LEADERSHIP EDUCATIVA E ORGANIZZATIVA
- LA GESTIONE DELLE RISORSE PROFESSIONALI

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
Diploma di laurea specialistica e/o magistrale

Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Nessun commento:

Posta un commento