giovedì 20 agosto 2015

Corso Di Alta Formazione - Scuola Di Preparazione Per L'abilitazione Alla Professione Di Avvocato

Corso Di Alta Formazione - Scuola Di Preparazione Per L'abilitazione Alla Professione Di Avvocato

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 300 ore corrispondenti a 12 CFU

Formazione post-laurea per la preparazione agli esami di abilitazione alla professione di avvocato.

L’esame di abilitazione è una prova impegnativa, che richiede un’accurata preparazione sia in relazione alle materie e alle novità giurisprudenziali e legislative sia in relazione ai metodi di redazione dei compiti.
In tale contesto si inserisce la “Scuola dell’Avvocatura” dell’Università Pegaso, che si caratterizza come la prima scuola di livello nazionale presente in Italia, in grado di proporre l’offerta formativa sia nella modalità tradizionale “in aula” sia nella modalità “a distanza” attraverso la piattaforma telematica.

Il corso ha lo scopo di fare conseguire agli iscritti un’approfondita conoscenza delle discipline giuridiche e dei metodi adatti all’efficace stesura degli elaborati in funzione del superamento dell’esame.

Le lezioni saranno svolte da una qualificata e specializzata équipe di avvocati, magistrati e docenti universitari.

Il corso è rivolto primariamente ai praticanti avvocati che sosterranno l’esame di abilitazione nell’anno 2015; tuttavia, -in considerazione delle novità dell’esame di abilitazione e del maggiore impegno richiesto- risulta particolarmente consigliato anche ai neolaureati, che siano interessati alla sessione dell’anno 2016

Il corsista potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:
- Lezioni video online
- Documenti cartacei appositamente preparati;
- Bibliografia;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
- Test di valutazione;
- Specifiche esercitazioni

Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche:

DIRITTO CIVILE
Argomenti della parte “metodi” (metodologia della redazione di pareri e atti giudiziari in materia di diritto civile): 7 aree di interesse.

Argomenti della parte “sostanziale”:
A) Persone e famiglia (11 aree di interesse);
B) Successione e donazioni (5 aree di interesse);
C) Diritti reali (6 aree di interesse);
D) Obbligazioni e contratti (24 aree di interesse);
E) Responsabilità civile (5 aree di interesse);
F) Elementi generali del diritto commerciale (5 aree di interesse).
G) Tutela dei diritti (4 aree di interesse);

Argomenti della parte “processuale” (Atti giudiziari in materia di diritto civile):  12 aree di interesse

DIRITTO PENALE
Argomenti della parte “metodi” (metodologia della redazione di pareri e atti giudiziari in materia di diritto penale): 7 aree di interesse.

Argomenti della parte “sostanziale”:
A) Parte generale (38 aree di interesse);
B) Parte speciale (13 aree di interesse);

Argomenti della parte “processuale” (Atti giudiziari in materia di diritto penale): 7 aree di interesse.

Il corso della Scuola dell’Avvocatura riguarda il diritto civile e il diritto penale; si articolerà in 70 incontri nell’arco dell’anno; ci saranno due lezioni a settimana dalla durata di quattro ore: una sarà destinata al diritto civile e l’altra al diritto penale.
Il corso sarà caratterizzato da una solida impostazione teorico - pratica, affinché i frequentanti possano perfezionare la conoscenza delle discipline e possano acquisire un metodo adatto alla stesura dei compiti in sede di esame.
Le lezioni saranno contraddistinte dall’illustrazione delle tecniche di redazione degli elaborati e dall’analisi degli argomenti più rilevanti del diritto civile e del diritto penale.
Per ogni incontro si procederà all’assegnazione di tracce da svolgere a casa con successiva correzione. Ogni mese ci saranno pure due compiti in classe (uno per il diritto civile e uno per il diritto penale).
Negli ultimi tre mesi del corso per ogni lezione ci sarà una parte preliminare di aggiornamento giurisprudenziale e poi si terranno esercitazioni; saranno pure assegnate tracce da svolgere a casa (con successiva correzione).
Ogni corsista, inoltre, avrà un contatto immediato, personale e diretto con i docenti e con i tutors, che potranno indirizzarlo e consigliarlo in ragione delle sue esigenze; pertanto, alla fine del ciclo delle lezioni, potrà affrontare gli esami con preparazione e serenità.
Il corso si conformerà ai principi metodologici dell’Università Telematica Pegaso e sarà svolto sia nella tradizionale modalità “in presenza” sia mediante le tecniche dell’e-learning sviluppate dall’Università Telematica Pegaso per consentire un processo di apprendimento continuo, contestualizzato e condiviso. Le lezioni videoriprese saranno quindi fruibili anche nella piattaforma telematica.

Sono richiesti, alternativamente, i seguenti titoli di ammissione:
Diploma di laurea quadriennale in giurisprudenza (vecchio ordinamento);
Diploma di laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza (nuovo ordinamento)

Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Nessun commento:

Posta un commento