mercoledì 19 agosto 2015

Corso Di Formazione Grafologia Criminalistica

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 400 ore corrispondenti a 16 CFU

Con la locuzione "FORMAZIONE IN GRAFOLOGIA CRIMINALISTICA" si intende un corso idoneo
sia alla formazione di coloro che desiderano svolgere la professione del Grafologo con conoscenze di Criminalistica, sia all’aggiornamento della formazione nel campo della Grafologia Giudiziaria e della Criminalistica del Grafologo che già esercita la sua professione come iscritto negli Elenchi degli Esperti dei Tribunale d’Italia.

Il Corso universitario ha lo scopo di creare competenze professionali altamente qualificate e di eccellenza, sia teoriche sia applicative, in materia di Grafologia Criminalistica.
Le metodologie protocollari d’indagine che rapidamente si evolvono e la crescente complessità nello svolgimento delle indagini tecniche e criminalistiche nel settore della Grafologia Giudiziaria e Criminalistica si riflettono sulle funzioni di chi opera in un settore così complesso ed articolato come quello della Grafologia Giudiziaria.
Oggi si delinea, pertanto, il bisogno di gestire il processo di cambiamento come capacità di adattare le modalità tecnico organizzative del corretto svolgimento degli accertamenti grafologico criminalistici all’evoluzione della domanda nei settori della Giustizia civile e penale.
La formazione manageriale e l’aggiornamento sono, in questo contesto, percepiti come elementi fondamentali per contribuire alla nascita, formazione ed aggiornamento di figure professionali culturalmente adeguate alle nuove esigenze di un settore altamente specializzato e di alta formazione.
Si rende, dunque, necessario, per gestire attese e resistenze a tale processo, lo sviluppo di determinate capacità, quali:
- la completa conoscenza della grafologia italiana ed estera;
- la capacità applicativa della grafologia alle indagini criminalistiche;
- la conoscenza delle modalità d’indagine sulle scritture comunitarie ed extracomunitarie;
- la conoscenza della computer forensics e la sua corretta applicazione nel settore giudiziario con particolare riguardo alle tecniche di acquisizione ed elaborazione delle immagini;
- la conoscenza delle tecniche di accertamento nel settore degli accertamenti sulla carta, inchiostri e quant’altro utile ai fini del corretto svolgimento delle indagini su documenti.

Il corso, quindi, si propone di formare professionisti altamente specializzati e d’eccellenza per le funzioni del Grafologo Giudiziario dedito alle indagini di natura giudiziaria, approfondendo tematiche tecniche, criminalistiche e procedurali utili ad acquisire maggiore autonomia ed a permettere di diventare proattivi nel processo di miglioramento dell’erogazione dei servizi nel settore giudiziario-criminalistico affinando la capacità di conoscenza ed integrazione dei diversi aspetti della professione.

Viene pertanto offerta ai partecipanti l’opportunità di:
- sviluppare conoscenze grafologiche, criminalistiche e tecniche oggi necessarie, attraverso metodologie didattiche rispondenti ai bisogni di coloro i quali sono già inseriti nel mondo del lavoro;
- valorizzare l’esperienza acquisita mediante confronti con i docenti, testimoni portatori di significative esperienze e con altri operatori altamente specializzati;
- sviluppare abilità nella capacità dì indagine criminalistica e tecnico investigativa su scritture.

Il corsista potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:
- Lezioni video on-line;
- Documenti cartacei appositamente preparati;
- Bibliografia;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
- Test di valutazione

Durante il master verranno trattate le seguenti tematiche:
- Nozioni di grafologia generale
- Nozioni di grafologia criminalistica e peritale
- Nozioni di psicofisiologia della motricità grafica
- Legislazione criminalistica e peritale
- Legislazione criminalistica e Indagini di laboratorio su carta e tratti inchiostrati
- Olografia conoscopica e successione temporale degli scritti
- Norme legali di acquisizione ed elaborazione delle immagini digitali

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
Diploma d’istruzione secondaria;
Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale

Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Nessun commento:

Posta un commento