mercoledì 26 agosto 2015

CORSO DI FORMAZIONE - SCIENZE E TECNOLOGIE PER LA SICUREZZA

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU

La formazione statistica e metodologica servirà a guidare il laureato nella formazione delle decisioni riguardanti la sicurezza, sulla base della elaborazione ed analisi dei dati sull’andamento della criminalità e la percezione di insicurezza. La formazione giuridica nel settore del diritto penale servirà alla comprensione dei rimedi giuridici (normativa) e dei processi utili alla cooperazione giudiziaria e di polizia. Nel settore del diritto civile riguarderà le normative nazionali ed internazionali a tutela della privacy.
La formazione economica servirà alla conoscenza dei processi aziendali ed al management dei rischi che possono compromettere la sicurezza dell’azienda e la sua continuità.
La formazione tecnologica servirà alla conoscenza delle moderne tecnologie ed al loro uso per la prevenzione ed il controllo della criminalità e all’identificazione degli autori.
L’interdisciplinarietà dei saperi (sociologia, economia, diritto, psicologia, scienze forensi e tecnologie) contribuirà alla formazione di competenze e al loro sviluppo professionale.
L’internazionalizzazione delle attività di insegnamento e delle attività applicative e l’accentuazione della prospettiva comparata nell’analisi dei problemi e nella predisposizione delle loro soluzioni servirà a far crescere le abilità ad operare in ambiente multinazionale.

Finalità:
- Conoscere ed analizzare i fattori e le dinamiche degli eventi criminosi che producono sicurezza oggettiva e contribuiscono alla percezione di insicurezza (sicurezza soggettiva), con attenzione alla loro dislocazione nel territorio, prevedibilità nel tempo e modificabilità attraverso gli interventi;
- Decidere gli interventi necessari alla prevenzione dell’evento (riduzione delle opportunità) e quelli necessari a minimizzarne l’impatto.

Il corsista potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:
Lezioni video on-line;
Documenti cartacei appositamente preparati;
Bibliografia;
Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
Test di valutazione.

Con ciascuno degli studenti sono previsti colloqui individuali all’inizio del primo anno e nei periodi successivi per comprendere gli interessi dello studente, definirne gli sbocchi professionali e indicandogli attività integrative opzionali finalizzate all’arricchimento del proprio curriculum professionale in vista della collocazione sul mercato del lavoro. A titolo esemplificativo sono indicati alcuni sbocchi professionali:
Settore Imprese: aziende multinazionali e nazionali attente alla business security e continuità richiedono in modo crescente nuove figure professionali da inserire nella propria struttura organizzativa. Le abilità che si richiedono sono generalmente buone capacità relazionali, buona/ottima conoscenza della lingua inglese, conoscenze base di criminologia, diritto penale e civile, economia, informatica, gestione del rischio e statistica.
Altri possibili sbocchi professionali nel settore dell’impresa riguardano l’organizzazione di servizi di security, le agenzie investigative private e le società di consulenza specializzate.
Settore Organismi Internazionali: per accedere agli organismi internazionali requisito indispensabile, oltre ad ottime capacità relazionali, è la conoscenza della lingua inglese. Il lavoro nel settore della criminalità e della sicurezza nell’ambito delle Organizzazioni Internazionali come le Nazioni Unite e le sue Agenzie (come UNODC), il Consiglio di Europa, l’Unione Europea e le sue Agenzie come Europol ed Eurojust consiste in prevalenza nella collaborazione a progetti di assistenza tecnica e di ricerca sull’analisi delle tendenze della criminalità e sulla predisposizione di politiche ed interventi per prevenirla e combatterla. Particolarmente importanti sono il tema dell’armonizzazione della raccolta dati e dell’analisi d’impatto delle normative. Per un inserimento a livelli più alti è preferibile il possesso di un titolo di dottore di ricerca.

Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche:
- Elementi di diritto penale e procedura penale
- Diritto del lavoro e legislazione prevenzionale
- Economia e gestione delle imprese
- Tecnologie per la sicurezza
- Gestione del rischio e Crisis Management
- Elementi di diritto amministrativo
- Sicurezza nei luoghi di lavoro: Confinati - Strategici -Trasporti - Ambiente - Nucleare

Sono ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Nessun commento:

Posta un commento