lunedì 31 agosto 2015

CORSO DI FORMAZIONE Form114 - OSS Operatore Socio Sanitario

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1000 ore

Il Corso per Operatore Socio Sanitario (OSS) intende fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche per svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfare i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia nonché l’integrazione sociale. (Accordo Conferenza Stato/Regioni del 16 gennaio 2003 rep. Atti 1604).

I contenuti del corso sono articolati nel seguente modo:
- Assistenza e supporto al personale infermieristico
- Metodologie e tecniche di rilevazione dati in ambito socio sanitario ed assistenziale
- Supporto all’assistenza domestico alberghiera
- Assistenza socio sanitaria di base a persone con diversi livelli di non autosufficienza psico-fisica
- Esercitazioni pratiche
- Stage/tirocinio (450 ore)

Con Delibera Giunta Regionale n.363 del 09/09/2013, pubblicata nel B.U.R.C. n.54 del 07/10/2013, sono stati approvati i percorsi di formazione professionale dell’Area socio – sanitaria per “Operatori Socio Sanitari” (O.S.S.) di cui all’accordo Stato Regioni del 22/02/2001 così come recepito con la D.G.R. n.3956/2001 e definito con successiva D.G.R. n,.2843/2003 che individua il profilo professionale come Settore economico di appartenenza, Codice ATECO n.85, Sanità e Assistenza e per “Operatori Socio Sanitari con formazione complementare in assistenza sanitaria” (O.S.S.S.) di cui all’accordo della Conferenza Stato Regioni del 16 gennaio 2003.
In base al Decreto Dirigenziale n. 80 del 11/03/2014 l’erogazione del corso si svolgerà, prevalentemente, in modalità frontale con una percentuale di e-learning, utilizzando piattaforma accessibile 24ore/24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete.
Le attività di tirocinio obbligatorio potranno essere svolte presso strutture sanitarie pubbliche o private in convenzione con l’Ateneo.
La partecipazione ai corsi, alle esercitazioni e la prova finale, saranno svolte in presenza nelle sedi didattiche dell’Università Pegaso.
L’esame sarà svolto da una commissione mista, presieduta da un funzionario delegato dalla Regione Campania.
L’ammissione alla prova finale è subordinata ad una presenza del 90 % del monte ore complessivo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
Possesso del diploma di scuola media inferiore

Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Nessun commento:

Posta un commento