giovedì 27 agosto 2015

MASTER di I Livello - MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU

Con la locuzione “Management e coordinamento delle professioni sanitarie”, si intende il Master di cui all’art 6, comma 1, lettera “b” della legge 1° febbraio 2006 n. 43, per l’accesso alle funzioni di coordinamento.

Il Master universitario ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche che applicative, in materia di sanità pubblica, di organizzazione e gestione sanitaria. Gli aspetti istituzionali e normativi (L. 43/06 - Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l'istituzione dei relativi ordini professionali - GU n. 40 del 17-2-2006) che cambiano e la crescente complessità organizzativa, si riflettono sulle funzioni di chi opera nell’azienda ospedaliera. Oggi si delinea pertanto il bisogno di gestire il processo di cambiamento come capacità di adattare le modalità organizzative all’evoluzione della domanda del servizio sanitario.
La formazione manageriale diventa quindi gestione dell’attesa, soluzione del problema e ampliamento delle competenze di sviluppo nelle capacità gestionali. Di conseguenza questo master offre l’opportunità di sviluppare conoscenze di management, valorizzare esperienze e confrontarsi attraverso l’individualità lavorativa anche con i docenti. A tal fine si rende necessaria la conoscenza di sviluppo di programmi organizzativi e di ottimizzazione delle risorse umane.
La comunicazione in questo percorso formativo verrà trattata come comunicazione “pubblica” mirante a stimolare il dialogo tra cittadinanza, organizzazione sanitaria ed amministrazione. Al fine di acquisire una rilevanza strategica per la diffusione e l’informazione scientifica di reti di promozione di salute, i programmi di formazione continua verranno trattati nell’ottica del sistema sanitario regionale.
Il filo conduttore del programma formativo inciderà, quindi, su tre aree conoscitive: conoscenze di base, abilità operative e metodologiche, comportamenti ed atteggiamenti negli stili relazionali.

I destinatari del master sono i professionisti sanitari ricompresi nella Legge 01.02.06 n. 43.

Durante il master verranno trattate le seguenti tematiche:
- Project MANAGEMENT SANITARIO
- Gestione DELLE risorse umane
- DIRITTO, POLITICA, E FORMAZIONE DEL PERSONALE
- Tirocinio formativo obbligatorio
(presso ASL o Az. Ospedaliere e/o Universitarie e/o IRCCS (500 ore) 20 CFU

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.
Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
diploma di laurea quadriennale del previdente ordinamento;
diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Nessun commento:

Posta un commento