mercoledì 19 agosto 2015

Master Di II Livello Leadership e management del dirigente scolastico

Master Di II Livello Leadership e management del dirigente scolastico

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU

Il Master mira a fornire le competenze necessarie per una gestione ottimale delle istituzioni scolastiche e ad accrescere le capacità di leadership e il management di settori di notevole complessità.
Il Master consentirà agli studenti di maturare competenze giuridico amministrative e organizzative che consentano di gestire con perizia il vasto sistema di ruoli e funzioni disciplinato dall’autonomia scolastica. Il corso consentirà di ripercorrere la storia del sistema scolastico per affrontare con maggiore attenzione l’attuale contesto sociale e normativo di riferimento. Il quadro giuridico ed economico con il quale il dirigente si deve confrontare sarà costante oggetto di studio e di attenzione nel corso di studio. Si mirerà a far acquisire gli strumenti di governance utili per operare nella gestione delle istituzioni formative, oltre che al potenziamento delle capacità di leadership.
Il Master si rivolge a laureati in possesso di laurea specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento, provenienti da tutte le facoltà universitarie.

Durante il master verranno trattate le seguenti tematiche:
- Sociologia dell'educazione Valutazione dei sistemi educativi Valutazione della qualità del servizio educativo
- Partenariato e sussidiarietà Programmazione, gestione e controllo delle risorse umane ed economiche
- Leadership educativa e psicologia dei gruppi Comunicazione organizzativa Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni
- Autonomia scolastica Reti di scuole Gestione delle relazioni con il territorio 15
- Diritto dell'informazione e della comunicazione Teoria della comunicazione Strategie di comunicazione d'impresa

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
Diploma di laurea specialistica e/o magistrale

Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Nessun commento:

Posta un commento