mercoledì 19 agosto 2015

Corso Di Alta Formazione - L'internazionalizzazione dell'impresa

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 750 ore corrispondenti a 30 CFU

Dalla semplice esportazione alla costruzione di reti commerciali, l’internazionalizzazione non è solo una scelta o una necessità, ma bensì una visione strategica sulla quale investire per trasformare un momento di crisi in un’opportunità.

Da un lato la scelta di andare all’estero va oltre la necessità di aumentare il proprio giro d’affari, in molti casi può essere la scelta vincente o anche l’unica possibile in questo periodo difficile. Dall’altro portare i propri prodotti/servizi all'estero è una operazione complessa, quanto quella di aprire una nuova attività d'impresa.
Quindi “internazionalizzare” vuol dire per prima cosa fare un accurato piano di business, per evitare di trovarsi in un contesto sconosciuto e talvolta ostile senza aver previsto nel dettaglio come gestire le situazioni. La scelta di andare sui mercati internazionali passa attraverso lo studio dei paesi esteri più opportuni, una adeguata analisi di mercato condotta relativa ai prodotti/servizi della propria azienda, la raccolta di tutte le informazioni necessarie, delle organizzazioni che ci possono supportare in questa nostra importante impresa anche dall’altra parte del mondo.
Oggi vendere all’estero si presenta con molte diverse opportunità. Si può scegliere di viaggiare per tutto il mondo oppure di condurre i propri affari senza spostarsi dalla propria scrivania. Le tecnologie lo consentono in modo altamente efficace. Ma per fare tutto ciò ci vogliono conoscenze e competenze adeguate.
Per questo l’Università telematica Pegaso ha lanciato un progetto di studi interamente dedicato alle imprese, soprattutto piccole e medie, le start-up, l’intrapresa dei giovani.
Il Progetto Impresa dell’Università Telematica Pegaso si pone come punto di riferimento nello scenario nazionale, puntando ad una logica innovativa di sviluppo delle competenze, che faccia delle tecnologie del web il fulcro del nuovo modo non solo di apprendere, ma della partecipazione guidata ad una comunità virtuale nella quale imparare e lavorare, sviluppando il proprio business.

Il Corso intende fornire a giovani imprenditori, manager e professional di aziende piccole e medie le competenze adeguate a formulare e sviluppare strategie di penetrazione dei mercati esteri di maggiore interesse. Il progetto fornisce anche un osservatorio relativo ai paesi esteri più interessanti per l’export italiano e si rivolge sia ad imprese produttrici che hanno già avviato attività commerciali con l’estero e che intendono rafforzare la propria presenza sul mercato internazionale, sia ad imprese che si trovano ad affrontare per la prima volta i mercati internazionali.

Il corsista potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:
- Lezioni video on-line;
- Documenti cartacei appositamente preparati;
- Bibliografia;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
- Test di valutazione

Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche:
- La piccola impresa verso l'internazionalizzazione
- Saper operare all'estero: aspetti legali, finanziari ed amministrativi
- Internazionalizzazione e PMI verso l'Europa 2020
- La mobilità in EU e nel mondo: una risorsa

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
diploma di istruzione secondaria di secondo grado

Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Nessun commento:

Posta un commento